Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
martedì 8 novembre 2011
MARATONA DI RAVENNA
Ed eccomi alla mia quarta maratona.
Decisione impulsiva, quella di partecipare, considerando che meno di due mesi fa, mi trovavo all'arrivo della maratona dell'acqua, ad Iseo l'11 settembre, in un clima caldissimo che mi aveva stremato.
Tutt'altra storia domenica scorsa, cielo plumbeo che non promette nulla di buono, al ritrovo con la squadra a Santarcangelo. Partenza per Forlì e in piazza Saffi fa freschino. Consegno la sacca degli indumenti e faccio un giro in piazza per scaldarmi un po. Li incontro il grande Ciro, un Ironman che conoscevo solo via web. Molto simpatico...e molto utile per carpire qualche consiglio... Ok Ciro?
Poco prima del via comincia a piovere...e la nuvoletta dei runners ci accompagna fino al decimo chilometro...poi finalmente un raggio di sole e la pioggia cessa.
La prima metà della gara è molto monotona, tutta lungo il fiume Ronco (credo) e in mezzo alla campagna. Io tengo il mio ritmo di circa 6' al km fino a oltre la mezza maratona, poi inevitabilmente calo un po, ma non mollo. Molto scarsi i ristori, al 25mo è finita l'acqua e proseguo non prima di avere preso 3-4 biscotti.
E qui comincio ad accusare i primi dolori, rallento ulteriormente ma non cammino, procedo con una corsetta lenta, ma continua. Al 30mo siamo in centro a Ravenna, e sono passsate meno di 4 ore. I partecipanti alla Forlì-Ravenna (gara di 30 Km) si fermano qui, i pochi matti come me, rimasti per la marartona proseguono per altri 12 Km all'interno di Ravenna.
Guardando il cronometro mi rendo conto di stare mantenendo un buon ritmo in confronte alle volte precedenti.
Ora però qualche tratto di cammino lo faccio, e gli ultimi 6 Km sono di camminata veloce.
Al 39mo c'è il mitico capitano Gaetano che mi incita a non mollare e a correre fino alla fine, mi da una bella carica e stringo i denti con una corsetta leggera per altri 2 Km.
Supero il cartello del 42mo chilometro e qui faccio l'ultimo sforzo in volata. Giro l'angolo ed ecco il traguardo con i miei compagni di squadra che mi danno il cinque prima di oltrepassare la linea di arrivo. Fermo il cronometro del REAL TIME a 05:34:50. Migliorato il PB di quasi 10 minuti.
Grande soddisfazione, troppo bello!Ma il sogno di scendere sotto le 5 ore continua...e la preparazione per la maratona di Roma...sta per iniziare
Iscriviti a:
Post (Atom)