L'inizio

Ecco come Dave è diventato un runner.

E' la sera del 21 ottobre 2008, quando mi corico alle 23.00 circa.
Sarà l'ultima sera che porto a letto la mia stazza non certo indifferente:
- Altezza cm 169cm
- Peso: Kg  90  (forse qualcosa in più).
Da quel giorno, fino ad oggi, il primo dato sarà il solo, tra i due che rimarrà immutato....!

Il sonno non arriva subito...ho un leggero mal di testa, ma girandomi e rigirandomi mi addormento.
Mi sveglio alle 2 di notte con un mal di pancia anomalo...strano...difficile da descrivere, ma non avevo mai sentito un dolore simile. Sopportabile, ma insolito. Mi alzo per andare in bagno e torno a letto, e non do tanto peso alla cosa.
Ore 5.00...mi risveglio. Questa volta il dolore non è più sopportabile, è lancinante. Non riesco a stare in piedi, ma neanche steso....e neppure seduto. Inutile cambiare posizione. Non passa.
Alle 6.30 suona la sveglia...per andare al lavoro....e chi ci va in queste condizioni? Sudo a freddo, non capisco cosa mi sta succedendo. So solo che sto male, e non poco. Chiamo mio zio, medico, che mi viene a visitare....e mi dice di andare subito al pronto soccorso.
Mio padre mi porta all'ospedale....non uscirò prima dell'inizio di novembre.
Dieci giorni di digiuno completo, alimentato solo con flebo. Neanche un bicchiere d'acqua da bere.
Diverticolite acuta, è la prognosi. Una infiammazione dell'intestino, in parole povere. I dottori dicono che da un giorno all'altro mi opereranno. L'operazione consiste nell'asportare un pezzo d'intestino, con conseguente deviazione dell'intestino stesso, in una sacca esterna. Questa possibilità mi manda nello sconforto più assoluto, raramente sono stato così giù di morale. Ma forse...lassù qualcuno mi ama. Per fortuna...gli antibiotici fanno il loro dovere e...dell'operazione non c'è bisogno.
Esami su esami, controlli su controlli....che è meglio non descriverli nel dettaglio e... mi dimettono il 3 novembre.
Due settimane dopo, sono nello studio di un professore, espertissimo in questo campo. Anzi, pare proprio sia un luminare in Italia per quello che riguarda le malattie legate all'intestino.
Mi toglie dall'alimentazione, carne rossa (affettati compresi), formaggi (tutti i formaggi) e uova....e dice...che devo fare sport.
Trovo un tabella per cominciare a correre. Si comincia la prima settimana con 1 minuto di corsa e 1 minuto di cammino...da ripetere per 8 volte. Io ci provo, mi son detto.

È incredibile come i progressi cominciano a vedersi piano piano....ma in maniera esponenziale!
È incredibile come un attività che ho sempre considerato noiosa e ripetitiva fino alla morte, (correre), si è insinuata dentro di me, e ora, non riesco più a farne a meno...ed è incredibile come oggi, la considero tutt'altro che noiosa e tutt'altro che ripetitiva.
Oggi....l'altezza è sempre 169cm....il secondo dato, il peso oscilla tra i 69Kg e i 75Kg
Niente è impossibile....