Ed eccomi alla mia terza maratona. Ci arrivo forse più in forma rispetto alle altre 2, a dispetto di una preparazione non svolta proprio nelle migliori condizioni. I lunghi d'estate sono stati duri da svolgere, ed infatti non li ho completati come avrei voluto.
 |
Alla Partenza con Miro |
Arrivo ad Iseo il pomeriggio di sabato, e subito mi rendo conto che il paesaggio del percorso sarà bellissimo. Al ritiro pettorali non vogliono farmi correre perché sul certificato medico c'è scritto "podismo" e non "atletica leggera". Inaudito, non mi era mai successo. Una volta mostrato il tesserino FIDAL per fortuna si è risolto il problema.
Alla partenza siamo 1600 compresi gli staffettisti che fanno mezza maratona a testa.
La giornata è caldissima, e questo é un fattore che inciderà tantissimo. Il primo classificato chiuderà in 2 ore e 54. Ci sono anche salite. Si parte alle 9.30 e procedo bene fino ai 10 km, dopodiché comincia a farsi sentire la fatica, dato il gran caldo, ma procedo col mio ritmo. Ogni tanto c'è qualche galleria lunga anche 1 km, a dare sollievo...un bel fresco li sotto!!! Procedo ancora bene col mio ritmo fino al venticinquesimo chilometro, quando mi arriva la crisi, accentuata dal caldo insopportabile delle ore centrali del giorno.
Stringo i denti fino al trentesimo chilometro, e da li a poco cominceranno le salite. E quando arrivano, quelle, si fanno sentire davvero.
Ad ogni ristoro mi svuoto bottigliette di acqua sulla testa, e mi tengo strette le spugne, che uso per lo stesso scopo, visto che ogni tanto c'è qualche fontanella.
Quando pensavo di essere in grado di battere il mio seppur misero PB arriva l'ultima salita che mi spezza le gambe...la corsetta che avevo ricominciato a mettere in atto, viene interrotta bruscamente e ritorno a camminare.
L'ultima discesa mi porta all'ultimo chilometro che faccio trottelerallando fino agli ultimi 200 metri che faccio ancora una volta commosso per avere concluso la mia terza maratona.
Alla fine il cronometro si ferma esattamente come a Venezia 5:43:18.
Devo migliorarmi ancora molto, ma l'esperienza rimane fantastica ugualmente.
Buone corse a tutti e tutte!