lunedì 22 febbraio 2010

Senza Paura


Dopo avere passato la notte da Daniela, mi sveglio domenica mattina alle 9,10 e dai fori della tapparelle vedo trapelare una bella luce. L'idea di portare con me la borsa con dentro gli indumenti per correre, è stata indovinata. Faccio colazione...aspetto un pò e mi cambio. Indosso i "piratini" e per la prima volta nel 2010 lascio scoperta una parte di gambe, maniche lunghe sopra con maglia attillata per il sudore sotto, scarpe, forerunner, occhiali da sole. Che bella giornata! Oggi si può correre in salita, qua attorno è tutto un saliscendi, e tutto fa brodo per la mia preparazione.
Comincio col mio solito ritmo ma ben presto arrivano i primi strappi, che affronto tranquillamente e a piccoli passi. É incredibile con che capacità il nostro corpo si adatta ai cambiamenti. Diversi mesi fa, di fronte a queste salite mi sarei fermato a camminare, ora le supero, soffrendo ma senza fermarmi. Intanto posso ammirare il bellissimo panorama, sono salito abbastanza in alto per vedere il mare in lontananza, le colline verdi, qualche nube bianca, il cielo blu, e lo scoppiettante giallo del sole, e il tutto cadenzato dalla colonna sonora del mio respiro, i miei passi sul terreno, i miei pensieri e i miei progetti futuri che dopo avere superato la salita più faticosa vedo più vicini e mi sembra di toccarli.
Scendo verso casa di Daniela all'ultimo bivio, ho fatto tutto il giro...praticamente un percorso circolare di 10,5 Km in 1 ora e 8 minuti...anche se mi sembra sia passato molto meno. Condierando che buona parte della strada era in salita, posso ritenermi soddisfatto.
Mi fermo, appoggiandomi alla mia macchina a fare stretching, mi sembra quasi di essere stato in trance, e mai come in questo momento CI CREDO.
L'11 aprile sta arrivando, ma giorno dopo giorno ho sempre meno paura.
Milano, sto arrivando!
Buone corse a tutti e tutte.

sabato 20 febbraio 2010

Settimana dura....

.....lunedì ho iniziato un programma nella palestra accanto al lavoro.
Mi sono messo nelle mani dell'istruttore, per aiutarmi a preparare un programma in vista dell'imminente maratona.
Lunedi corsetta tranquilla in pausa pranzo. 9 Km in circa 54 minuti.
Martedi, lavoro in palestra. Circuito formato da leg extension, affondi, pressa, 1 minuto di corsa su tapis roulant, eseguto 6 volte e senza pause. Addominali, e un pò di esercizi per la parte superiore del corpo.
Mercoledì altra corsetta tranquilla in pausa pranzo.
Giovedì ancora lavoro in palestra. Circuito formato da pressa, leg extension, polpacci, leg curl e 2 minuti di tapis roulant, eseguito 5 volte e senza pause.
Venerdì riposo.
Oggi sabato sono uscito per quello che voleva essere un lungo...ma sono arrivato al 15mo chilometro e ho accusato la stanchezza.
Il lavoro in palestra dovrebbe aiutarmi a ritardare l'arrivo dell'acido lattico, e quindi aumentare la resistenza e la potenza...almeno cosi mi è stato detto.
Confido in qualche settimana di essere in ottima forma e affrontare l'ultimo mese di preparazione con un ultimo lungo 15 giorni prima della maratona di circa 30 Km.
In ogni caso una sola cosa mi sono messo in testa, finire la maratona. Arrivare dove si deve nello stato che si può.
Buone corse a tutti e tutte!

sabato 13 febbraio 2010

Finalmente un raggio di sole...


E' sabato mattina, è tutta la settimana che piove o minaccia neve. Quest'anno poi la neve l'ha fatta due volte. Questo maltempo ha veramente flagellato tutto...anche certi posti dove non batte il sole...e la mia preparazione ne risente. In questi giorni ho dovuto optare per il tapis roulant, che annulla tutta la poesia della corsa, almeno per quel che mi riguarda. Scusate il francesismo, ma credo che il tapis roulant stia alla corsa, come l'autoerotismo a fare l'amore....non so se rendo l'idea. Ma per fortuna questa mattina, al risveglio, eccolo spuntare attraverso le persiane...un timido raggio di sole...che mi chiama! Oggi si puo correre all'aperto! Sembra quasi (ma lo dico molto
sottovoce) una giornata primaverile. Esco e fa freddo, ma niente ai confronti alle temperature da pianeta plutone dei giorni scorsi. Invece la temperatura è davvero quasi ideale per correre, mi pongo di fare minimo 10 Km e parto pure io (come il raggio di sole) timidamente. Ma mi accorgo di sentirmi bene e aumento il ritmo senza dare tanto peso al forerunner. Faccio una sgambata tutto sommato molto tranquilla, e finisco 15 Km in 1 ora e 29 minuti. Certamente non un gran ritmo, ma è un altro piccolo passo verso il mio obiettivo.
E...grazie, timido raggio di sole.

lunedì 8 febbraio 2010

A volte ritornano....

...ed eccomi qui, nuovamente ad aggiornare questo spazio virtuale.
Mi scuso con i miei amici runner, ma le mie corse non mi hanno abbandonato, fanno sempre parte di me. Con questi freddi ho dovuto limitare le mie uscite...con la neve si rischia anche di scivolare, e talvolta ho dovuto ripiegare sul triste tapis roulant...ma l'11 aprile si avvicina, e devo darmi da fare su voglio terminare la mia prima maratona.
Dal 1 al 7 gennaio mentre qui in Italia stavate con temperature sotto zero...io ero a 30 gradi a correre sul lungomare di Arinaga (gran canaria)....una dolce parentesi in questo inverno rigido più che mai. A proposito è ufficiale: odio il freddo con tutto me stesso!
Ieri allenamento in salita, su per le colline di Coriano/Sant'Andrea in Besanigo. Non sono tanto abituato alle salite, e ho fatto molta fatica...ma bello, bello bello bello. Allenarsi in salita da soddisfazioni!
W il M.M.D.R. (Magnifico Mondo Del Running)

Buone corse a tutti!