Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
martedì 8 novembre 2011
MARATONA DI RAVENNA
Ed eccomi alla mia quarta maratona.
Decisione impulsiva, quella di partecipare, considerando che meno di due mesi fa, mi trovavo all'arrivo della maratona dell'acqua, ad Iseo l'11 settembre, in un clima caldissimo che mi aveva stremato.
Tutt'altra storia domenica scorsa, cielo plumbeo che non promette nulla di buono, al ritrovo con la squadra a Santarcangelo. Partenza per Forlì e in piazza Saffi fa freschino. Consegno la sacca degli indumenti e faccio un giro in piazza per scaldarmi un po. Li incontro il grande Ciro, un Ironman che conoscevo solo via web. Molto simpatico...e molto utile per carpire qualche consiglio... Ok Ciro?
Poco prima del via comincia a piovere...e la nuvoletta dei runners ci accompagna fino al decimo chilometro...poi finalmente un raggio di sole e la pioggia cessa.
La prima metà della gara è molto monotona, tutta lungo il fiume Ronco (credo) e in mezzo alla campagna. Io tengo il mio ritmo di circa 6' al km fino a oltre la mezza maratona, poi inevitabilmente calo un po, ma non mollo. Molto scarsi i ristori, al 25mo è finita l'acqua e proseguo non prima di avere preso 3-4 biscotti.
E qui comincio ad accusare i primi dolori, rallento ulteriormente ma non cammino, procedo con una corsetta lenta, ma continua. Al 30mo siamo in centro a Ravenna, e sono passsate meno di 4 ore. I partecipanti alla Forlì-Ravenna (gara di 30 Km) si fermano qui, i pochi matti come me, rimasti per la marartona proseguono per altri 12 Km all'interno di Ravenna.
Guardando il cronometro mi rendo conto di stare mantenendo un buon ritmo in confronte alle volte precedenti.
Ora però qualche tratto di cammino lo faccio, e gli ultimi 6 Km sono di camminata veloce.
Al 39mo c'è il mitico capitano Gaetano che mi incita a non mollare e a correre fino alla fine, mi da una bella carica e stringo i denti con una corsetta leggera per altri 2 Km.
Supero il cartello del 42mo chilometro e qui faccio l'ultimo sforzo in volata. Giro l'angolo ed ecco il traguardo con i miei compagni di squadra che mi danno il cinque prima di oltrepassare la linea di arrivo. Fermo il cronometro del REAL TIME a 05:34:50. Migliorato il PB di quasi 10 minuti.
Grande soddisfazione, troppo bello!Ma il sogno di scendere sotto le 5 ore continua...e la preparazione per la maratona di Roma...sta per iniziare
lunedì 26 settembre 2011
La Maratona che non ti aspetti.....
Sono passati pochi giorni dall'arrivo ad Iseo, per la mia terza maratona, sotto il caldo e l'afa degli ultimi giorni d'estate, quando la bella stagione stava sparando le sue ultime cartucce.
Adesso si comincia a mettere le magliette a maniche lunghe e la sera serve una felpina per non avere troppo freddo. Che bello questo momento della stagione! A qualsiasi orario del giorno e della sera è bello correre. La temperatura è ideale. E proprio mentre mi stavo godendo un uscita all'imbrunire della sera, quando ancora non era buio pesto, ma per controllare l'andatura sul forerunner è meglio buttare un occhio al display mentre si sta passando sotto un lampione, ecco che mi passa per la testa l'idea di iscrivermi per la maratona di Ravenna. Per il 6 novembre faccio ancora in tempo a fare qualche lungo.
Facendo finta che ad Iseo è stato un allenamento...allungo la preparazione e corro in casa. In terra di Romagna.
Gia fatto click su activeeurope.com.
Un altra avventura sta per partire...e l'emozione ancora una volta si fa sentire.
I pochi intimi che mi leggono pensano di partecipare? sarebbe bello ritrovarsi insieme!
Buone corse a tutti e tutte.
mercoledì 14 settembre 2011
Maratona dell'acqua 2011
Alla Partenza con Miro |
Alla partenza siamo 1600 compresi gli staffettisti che fanno mezza maratona a testa.
La giornata è caldissima, e questo é un fattore che inciderà tantissimo. Il primo classificato chiuderà in 2 ore e 54. Ci sono anche salite. Si parte alle 9.30 e procedo bene fino ai 10 km, dopodiché comincia a farsi sentire la fatica, dato il gran caldo, ma procedo col mio ritmo. Ogni tanto c'è qualche galleria lunga anche 1 km, a dare sollievo...un bel fresco li sotto!!! Procedo ancora bene col mio ritmo fino al venticinquesimo chilometro, quando mi arriva la crisi, accentuata dal caldo insopportabile delle ore centrali del giorno.
Stringo i denti fino al trentesimo chilometro, e da li a poco cominceranno le salite. E quando arrivano, quelle, si fanno sentire davvero.
Ad ogni ristoro mi svuoto bottigliette di acqua sulla testa, e mi tengo strette le spugne, che uso per lo stesso scopo, visto che ogni tanto c'è qualche fontanella.
L'ultima discesa mi porta all'ultimo chilometro che faccio trottelerallando fino agli ultimi 200 metri che faccio ancora una volta commosso per avere concluso la mia terza maratona.
Alla fine il cronometro si ferma esattamente come a Venezia 5:43:18.
Devo migliorarmi ancora molto, ma l'esperienza rimane fantastica ugualmente.
Buone corse a tutti e tutte!
domenica 14 agosto 2011
Caldo, anche se non troppo ultimamente, ma grande fatica a finire i "lunghi" come vorrei. La maratona si sta avvicinando sempre piu e insistere con i lunghi troppo vicini alla "data" potrebbe essere controproducente.
Il tutto paradossalmente, in un momento in cui mi sento davvero bene.
Faticare, sudare, stremarsi...ma nonostante tutto arrivare alla fine, anche se dopo gli ultimi. Anche se gli addetti alla sicurezza stanno smontando le transenne. L'importante è arrivare prima del tempo limite. Questo è l'obiettivo dichiarato per la mia terza maratona. Anche se sotto sotto covo la convinzione di poter fare di meglio. Ci saranno salite...quindi forse il PB non sarà il risultato finale, ma l'importante è esserci.
Questo simpatico personaggio rappresenta il mio modo di interpretare il running. E presto, sarà sempre con me..
Buone corse a tutti e tutte
lunedì 25 luglio 2011
1000
Anche quest'anno ho superato quota MILLE chilometri. Conto iniziato naturalmente il primo Gennaio 2011. Cifra che la maggior parte dei lettori di questo piccolo spazio avranno raggiunto, sicuramente da diversi mesi, ma sicuramente traguardo per me significativo, visto che certi numeri, fino a qualche anno fa credevo fossero fattibili solamente con un sedile o una sella (motorizzata) sotto al culo.
Grande emozione per l'avvicinarsi della mia terza maratona, in fondo non manca poi molto a settembre, e preparazione che procede meglio del previsto. Non soffro il caldo cosi tanto come pensavo, anche se, ad onor del vero, sto facendo i lunghi di sabato...con sveglia alle 5.30.
Stabilite anche ben due promesse di "fine maratona".
Una è che mi taglierò la barba, anche se, devo dire, che è da Gennaio che la porto e che senza, ho paura di non riconoscermi più...ci ho fatto l'abitudine.
L'altra....farà incazzare i miei genitori...ma è anche vero che ho quasi 40 ANNI...e quindi...la faccio lo stesso!
ah ah ah!
Buone corse a tutti e tutte.
mercoledì 13 luglio 2011
Istinto
A volte si prendono decisioni improvvise, d'istinto, ma credo che la maggior parte delle volte siano decisioni giuste. Attenzione, non sto parlando di chissà che, anzi, si tratta di una cosa molto frivola e, se vogliamo, stupida...ma...ho deciso di cancellarmi da facebook.
Mi sono reso conto che occupava troppo tempo della mia giornata, troppo spesso mi sono lasciato andare a considerazioni, riflessioni e convincimenti personali su politica, religione e vita privata, che dovrebbero invece avere una dimensione più privata e intima. Facebook mette a nudo le persone, se ci si lascia prendere la mano, come è capitato a me, ci si mette a disposizione disarmati e senza difese davanti a chiccesia. Forse sono esagerato ma credo sia cosi. Meno tempo davanti allo schermo e piu tempo con le scarpe da running ai piedi o insieme ai propri cari. É un consiglio che mi sento di dare a tutti. Per quanto riguarda questo spazio, rimarrà aperto, ma sempre nell'ambito che lo è stato finora. Chi mi legge ed era mio amico su facebook, noterà sicuramente la differenza.
Buone corse a tutti e tutte!
venerdì 8 luglio 2011
Momenti...
La vita riserva sempre sorprese, belle e brutte che siano. L'importante è esserre sicuri di se, delle proprie scelte, non avere paura delle conseguenze che tali scelte possono portare, ma essere pronti ad affrontarle.
La corsa è un po come la vita, prima o poi arriva il momento di crisi, ma quando si corre stremati fino alla fontanella dell'acqua o ad un ristoro (nelle gare), piano piano, dopo essersi idratati, bisogna ripartire, così si lasciano alle spalle le difficoltà, i pensieri cattivi. La fatica è una brutta bestia, ma soffrire e arrivare alla fine è la soddisfazione piu grande. A volte le gambe girano a meraviglia e sembra di volare, altri giorni invece è più dura, è vero, ma nonostante tutto bisogna sempre guardare avanti.
Coloro che hanno cercato di ostacolarci, con cattiverie, sopprusi, angherie non sono nientaltro che le tossine che scivolano via assieme al sudore, non contano niente.
Ora che un capitolo sembra finalmente chiuso e molto probabilmente se ne aprirà un altro, mi guardo indietro pensando agli errori passati, e cerco di farne tesoro per non ripeterli. Una corsa è finita, ma la preparazione per correrne un altra è gia cominciata. Forza. Non mollare mai!
Buone corse a tutti e tutte.
venerdì 17 giugno 2011
Contrattura....
...leggera al polpaccio destro, veramente fastidiosa.
Il bello è che mi fa male. quando non corro, quando corro, dopo un adeguato riscaldamento, sparisce!
Il grande DOCTOR, l'unico di cui mi fido ciecamente (mio zio), dice che passa col tempo, allenandosi, con i massaggi, e aiutandosi con le altrettanto magiche talloniere!
Le sto usando da quasi 2 settimane e il dolore al polpaccio è notevolmente diminutio.
Certo, un pò di nervosismo è affiorato, la paura di fare periodi di stop, e compromettere la preparazione per la maratona è una preoccupazione che c'è. Ma guardiamo avanti e pensiamo positivo. Questa è la settimana di scarico, da lunedi si comincia veramente a fare sul serio!
Buone corse a tutti e tutte
sabato 11 giugno 2011
Nessun Dolore...
....Nessun risultato!
Ed è proprio vero.
Ho voluto anticipare il lungo di stamattina a ieri sera, per paura che stamane piovesse...mai dare per oro colato le previsioni del tempo, e i 22 chilometri in programma, sono diventati 20....finiti strisciando.
Cavolo! fatico a darmi giustificazioni, ma probabilmente questa è la prima volta che seguo un programma per la maratona "vero" e non a sentimento. Fermo restando che il mio obiettivo rimane arrivare alla fine, un po di delusione c'è. Però, mai abbattersi, andrà meglio il prossimo. Intanto domenica inserisco un "fuori programma" collinare, tanto per abituarmi un pò alle salite che mi attendono sulla Lovere/Iseo.
Crederci sempre, mollare MAI!
Buone corse a tutti e tutte!
venerdì 3 giugno 2011
Forza...
Messa alle spalle la strarimini, si parte per nuovi obiettivi, e la preparazione per la mia terza maratona è già cominciata. Stavolta sarà più dura. 11 settembre 2011, Maratona dell'acqua. Da Lovere ad Iseo. Dura perché non è piatta. Ci sarà qualche bel dislivello. Dura perché a settembre c'è il rischio di trovare giornate calde (basta che non diluvia e io sono contento lo stesso), ma anche perché fare la preparazione d'estate, col caldo, metterà a dura prova la mia resistenza. Mah...tutto sommato sarei indeciso se è peggio preparare la maratona primaverile, facendo i lunghi in febbraio, col freddo, oppure in autunno o fine estate, con i lunghi ad agosto. Mhhh cos'è meglio? Ai posteri l'ardua sentenza. Io penso solo a divertirmi, un passo dopo l'altro verso il mio obiettivo. Essere di nuovo finisher.
Buone corse a tutti e tutte.
domenica 15 maggio 2011
STRARIMINI 2011
Pessimo risultato.
Ci ho messo qualcosa come 2 ore e 20.
Ma pessimo in tutti i sensi. Fino a 3/4 di gara mi sentivo molto bene ed ero straconvinto di battere il mio, seppur modesto, PB.
Ma poi, inaspettatamente, come un fulmine a ciel sereno, qualcuno deve avermi messo delle ganasce nelle gambe, a 4 Km dall'arrivo ho finito la benzina, e ho rallentato fino a camminare dal 18mo al 20mo. L'ultimo Km l'ho fatto di corsa, ma ormai il danno era fatto. Mi sono anche dimenticato di fermare il garmin all'arrivo, quindi non ho neanche un riscontro piu o meno esatto. Oltretutto pure l'allergia stagionale ci si è messa, che da qualche stagione mi lasciava in pace, la quale si...forse mi ha fatto battere il mio PB di starnuti....forse 50 nel giro di 4/5 minuti.
É andata male...ma è solo una mezza maratona terminata (per fortuna) nel tempo limite.
Su la testa...c'è la maratona dell'acqua da preparare!
martedì 26 aprile 2011
.........desaparecidos....
Ci sono, ci sono, per la gioia e il dolore dei miei pochi afecionados, torno a riempire questo spazio con un po di patacate.
Finalmente è arrivata la primavera, e la gioia di correre ricomincia a scorrere maggiormente nelle vene. Sto finendo la preparazione per la strarimini, speriamo di fare una bella gara, ma soprattutto di divertirmi.
Chi di voi sarà per le strade di Rimini il 15 maggio??? dai...che a votare (chi vuole) si fa in tempo!
Finalmente è arrivata la primavera, e la gioia di correre ricomincia a scorrere maggiormente nelle vene. Sto finendo la preparazione per la strarimini, speriamo di fare una bella gara, ma soprattutto di divertirmi.
Chi di voi sarà per le strade di Rimini il 15 maggio??? dai...che a votare (chi vuole) si fa in tempo!
sabato 8 gennaio 2011
Bilancio...?
Il 2010 è finito.
Un anno un po controverso, per quel che mi riguarda. Dal punto di vista "podistico", credo che posso parlare di anno esaltante, visto che ho concluso le mie prime due maratone, un po meno esaltante dal punto di vista lavorativo, visto che questa benedetta crisi finanziaria ha finito per travolgere anche me, e a costringermi a cercare un altro lavoro.
Quindi mentre il 2011 inizia sotto i migliori auspici per quando concerne la corsa, ho concluso il 2010 con all'attivo ben 1.355 Km, sotto il profilo del lavoro e "sentimentale" spero di realizzare vari progetti che ho in cantiere...
2010: L'anno delle 2 maratone, e l'anno del licenziamento. L'anno delle grandi emozioni, e della grande delusione. Ma, guardando dentro di me, la sensazione più forte è quella positiva. Nessuno mi potrà mai portare via l'euforia della partenza, la rilassatezza dei primi 10 Km, la convinzione ai 21 Km, la fatica al Km 30, la paura di non farcela al Km 35, l'impazienza di arrivare al Km 40, la commozione degli ultimi 100 metri prima del traguardo... di avere la medaglia al collo, del dolore alle gambe dei giorni successivi, la gioia di trovare al traguardo le persone che più di tutte mi vogliono bene. É vero, i tempi che ho fatto registrare non sono certo stati memorabili, ma lo sono stati per me. Ho finito due maratone.
Due volte 42 Km.
Due volte 42 Km.
Non sono più quello di 2 anni fa che era tutt'uno con la sedia/divano/sedile dell'auto.
Ora sono un runner!!!
Buone corse a tutti e tutte.
Iscriviti a:
Post (Atom)